Le convinzioni limitanti possono essere paragonate a dei virus, proprio come quelli che si insinuano nel nostro organismo oppure nei nostri computer. Esse possono “infettare” la mente e ci impediscono di sviluppare il nostro potenziale e di raggiungere obiettivi.

Le convinzioni costituiscono un sistema di assunti in base ai quali filtriamo la realtà che ci circonda. Esse derivano dal nostro modo di mettere in relazione diversi aspetti della realtà attribuendoci un significato, si nutrono di fatti che ne dimostrano l’origine e, in qualche misura, le confermano. Le convinzioni forniscono senso di sicurezza in quanto ci sono d’aiuto per interpretare la complessità del mondo, perciò difficilmente siamo disposti a metterle in dubbio, anzi, tendiamo a instaurare meccanismi di continua e costante ricerca di conferme su ciò che crediamo. La convinzione è una forma di pensiero irrazionale perché non esiste fisicamente nel mondo reale, ma, per il fatto che ci crediamo, le diamo una vita propria, la concretizziamo nella nostra mente, la trasformiamo in energia, azioni, fatti e quindi realtà.

Esistono convinzioni sia positive che negative. Le prime sono un utile strumento per raggiungere obiettivi sfidanti, poiché sostengono la motivazione e, dunque, l’azione. Le seconde, al contrario, sono limitanti e depotenziano la persona. La maggior parte dei successi e delle sconfitte dipendono dalle nostre convinzioni, per cui capire come liberarsi delle convinzioni limitanti e mantenere un atteggiamento positivo può cambiare concretamente la qualità della vita privata e professionale.

Esperienze di vita, esperienze altrui, interpretazioni fornite agli eventi, parole e frasi ascoltate ripetutamente, costituiscono le “gambe” sui cui poggia ogni convinzione limitante. Liberarsene significa mettere in discussione la validità e la veridicità di tali assunti dimostrandone l’infondatezza o comunque la non assolutezza. Il Coaching è un valido strumento per scardinare le convinzioni limitanti che sono ostacolo al raggiungimento di obiettivi. I risultati positivi sono visibili in tempi relativamente brevi.