Il “Team Building” – in italiano costruzione del gruppo – nell’ambito delle Risorse Umane è applicato alle realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti. Molte aziende sfruttano le potenzialità di queste attività quando si trovano di fronte a un gruppo neo-costituito o quando il gruppo presenta delle criticità e problematiche, quando è sotto stress o semplicemente non performa come ci si attende. Anche per un gruppo di lavoro affiatato attività di Team Building sono utili per far conoscere più in profondità le persone, creare relazione e coesione, motivare il gruppo, e aumentare la collaborazione e il livello di fiducia nei colleghi. Il Team Building prende in prestito alcune attività come ad esempio quelle sportive, teatrali o musicali, e le utilizza come metafore. Tali attività, unite ad una analisi dettagliata dei bisogni e ad una fase di rielaborazione e debriefing a fine dell’attività, assumono valenza formativa e non più semplicemente ludica.

Tra le attività che ben si prestano al Team Building vi è il Team Cooking: la cucina sta diventando una delle metafore più utilizzate, complici anche le numerose trasmissioni televisive oggi in voga.

 

Perché proprio la cucina?

 

Cucinare significa “mettere le mani in pasta”. Sporcarsi le mani e poi ripulirle richiama alla mente i giochi che facevamo quando eravamo bambini.

Cucinare è un atto creativo nel momento in cui si scelgono gli ingredienti e si mettono insieme. Quando una persona cucina fa esperienza di autonomia (sceglie gli ingredienti), assertività (decide come assemblarli) ed esplorazione (sperimenta sapori e odori nuovi).  Il piatto finito è la prova del fatto che abbiamo creato qualcosa: ha una sua forma, colore, consistenza,  odore e sapore. Questo riscontro aumenta la consapevolezza che “siamo capaci di”. In psicologia si parla di empowerment, ovvero acquisizione di potere positivo.

La cucina dunque è una vera e propria forma di terapia, non a caso viene utilizzata ampiamente dagli psicologi (una delle più famose Cooking Therapy è quella rivolta alle coppie, per lavorare sulle problematiche all’interno della relazione).

 

Cucinare in Gruppo

Cucinare insieme è un’attività piacevole e gustosa. Durante l’attività di Team Cooking il gruppo -sotto la guida di chef professionisti- è chiamato a realizzare un menù dall’aperitivo al dolce. A seguito dell’attività si degusta il menù cucinato per festeggiare i risultati raggiunti.

Si sperimenta dunque con allegria il raggiungimento di obiettivi di gruppo in un luogo esterno all’azienda.

Gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di un Team Cooking sono motivazione, gestione dei tempi, collaborazione, adattamento e creatività. Tutti i partecipanti sono coinvolti, i ruoli aziendali possono essere sovvertiti perché si è al di fuori dagli schemi comuni, la cooperazione è fondamentale per il raggiungimento del risultato di gruppo e l’ottenimento di un buona performance è premiante per tutti.